lunedì 16 maggio 2011

::: Carciofi e biscotti

Ultimamente ho molto tempo libero (colpa del lavoro che non c'è...), perciò mi sono cimentata in cucinare cose che volevo fare da molto tempo.
Prima di tutto i Digestive. Io li adoravo, ma essendo divantata diabetica ho smesso di mangiarli... sigh... Perciò ho cercato una ricetta per farli in modo da sostituire lo zucchero con il fruttosio e papparmeli a colazione. Detto fatto, ho trovato la ricetta sul sito di Cuochella.



Non avendo in casa tutti gli ingredienti, li ho fatti con quello che avevo e il risultato mi ha soddisfatto parecchio, anche se si sono abbronzati un po' troppo... ;D
Io li ho fatti con il burro, ma la prossima volta voglio provare con la margarina. Inoltre ho usato la farina di kamut e di riso. Sono venuti friabilissimi!!

L'altra ricetta riguarda i carciofini sott'olio che fa mia cugina. Sono una vera delizia!!
La ricetta è abbastanza semplice, la cosa più noiosa da fare è pulire i carciofi!



Carciofi sott'olio

Ingredienti:
carciofi
vino bianco
aceto bianco
pepe in grani
spezie varie (quelle che preferite)
olio di oliva

Pulire i carciofi. Metterli in pentola con aceto bianco e vino bianco in parti uguali, pepe e spezie varie (io ho aggiunto bacche di ginepro) e farli bollire 10 minuti. Il quantitativo di tempo dipende comunque se si preferisce averli più morbidi o un po' più duri.
Scolarli e metterli in un telo ad asciugare per 24 ore.
Metterli nei vasetti con l'olio di oliva e, se si vuole, aggiungere altre spezie (io non l'ho fatto).
Avvolgere i vasetti in degli stracci e metterli in acqua fredda. Portare ad ebollizione e lasciarli bollire per 35 minuti.
Fate raffreddare i vasetti e... gnam!

1 commento:

  1. Mmm, questi carciofini mi fanno venire un languorino! Anche i digestive, ma essendo quasi ora di cena dò la precedenza al carciofo! :-) Belle le foto di Bomarzo, deludente però la gita... non so se mi capiterà mai di andarci però davvero 10 euro per un giretto corto e poco "approfondito" sono troppi, grazie per l'avvertimento. Buon proseguimento di settimana!

    RispondiElimina