Come ho detto
qualche giorno fa, io e Sandro siamo andati all'orto dello zio a prendere un po' di verdure e siamo tornati con una quintalata di radicchio. Sfortunatamente è radicchio di quello amaro e ame non piace granché. Perciò sto studiando tutti i modi per impiastricciarlo in modo che non si senta il sapore amaro.
La torta salata di questo post è uno di quei modi. È una rivisitazione tutta mia di una ricetta trovata su un giornale, la cui base, una volta tanto, non era fatta con pasta sfoglia, che entrambi non apprezziamo molto. Devo dire che è venuta proprio buona, saporita e non troppo pesante. Anzi, ce la siamo pappata quasi tutta e quindi ho potuto fare una foto solo dell'ultimo spicchio.
Ingredienti
Per la base
200 gr farina di kamut
50 gr di burro
1 uovo
sale
acqua q.b.
Per l'impasto
200 gr circa di ricotta di capra
2 manciate di radicchio tagliato
2 uova
70 gr circa di formaggio di capra grattugiato
sale
erba cipollina
Base:
Impastare la farina con il burro freddo a pezzi. Aggiungere un pizzico di sale e l'uovo. Aggiungere un po' di acqua e impastare. Formare una palla e metterla in frigo (impacchettata nella pellicola) per un'ora.
Stendere poi la pasta all'altezza di 2/3 mm e metterla in una tortiera. Bucherellare il fondo con una forchetta.
Impasto:
Mescolare la ricotta con le uova, il sale, l'erba cipollina e il formaggio.
A parte far soffriggere dell'aglio tritato in 2 cucchiai circa di olio di semi. Dopo poco aggiungere il radicchio tagliato e lavato, salarlo e se è troppo asciutto aggiungere un pochino di acqua. Farlo cuocere finché appassisce. Una volta cotto aggiungerlo all'impasto di ricotta. Eventualmente aggiustate di sale. Mettere il composto sulla base e livellarlo. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Se vi avanza dell'impasto della base, come è successo a me, potete stenderlo, ricavarne dei "biscottini" con le formine da biscotti e metterli sull'impasto.
Io avevo messo quattro mucchine in cerchio e al centro un coniglietto. :D
*** aggiornamento ***
Qualche sera fa l'ho rifatta e sono riuscita a fotografarla intera. Purtroppo era sera e le foto non sono venute granché, ma penso rendano l'idea. Stavolta ci ho messo i coniglietti anziché le mucchine.
|
Con la pasta avanzata ho fatto i biscottini salati che si vedono sullo sfondo. |